TOUR E VISITE GUIDATE IN TUSCIA

VISITARE CIVITA DI BAGNOREGIO E IL SUO COMPRENSORIO

Prezzo visita guidata per gruppi a partire da € 3.50 a persona.

Il tour è personalizzabile in base alle esigenze del tuo gruppo.

GASTRONOMIA A BAGNOREGIO

La nostra proposta gruppi per un pranzo o una degustazione a Bagnoregio: agriturismo situato nella campagna bagnorese, ampi spazi silenziosi, interni accoglienti: l’ideale per un pranzo prima o dopo un’escursione a Civita di Bagnoregio o sul lago di Bolsena.

Prezzo a partire da € 15.00 per persona.

ITINERARIO

 CIVITA DI BAGNOREGIO

Uno dei borghi più bello del Lazio, luogo dagli incomparabili panorami e atmosfere. 

Scopri di più su Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio, situata al confine con l’Umbria, sorge su uno sperone di roccia tra due vallate percorse da torrenti. La particolare conformazione del territorio, fa sì che il colle tufaceo che la sorregge sia in continua erosione alla base, per cui la cittadella fu soprannominata da Bonaventura Tecchi, che vi nacque, “la città che muore”. Se da una parte questa combinazione di agenti atmosferici e caratteristiche geologiche ha segnato tristemente il destino del borgo, dall’altra tutto si rende complice nella creazione di un panorama mozzafiato e quasi irreale: quello della valle dei calanchi che circonda Civita, ammantandola di una nostalgica magia.

L’impianto urbanistico è imperniato sull’arteria principale est-ovest e sulla piazza dove svetta la cattedrale. Questa fu costruita probabilmente agli inizi del VII secolo sull’area di un antico tempio ed arricchita nei secoli successivi con vari interventi. All’interno è custodito un pregevole Crocifisso ligneo quattrocentesco, di scuola fiamminga.