Salta al contenuto

Evento culturale

Giardini e dintorni

Locandina dell evento

PromoCulture propone “Giardini e dintorni”: quattro tappe che uniscono arte, paesaggi e gusto, per scoprire la bellezza autentica della Tuscia.

Due fine settimana di settembre tra giardini segreti, percorsi naturalistici, sculture e dimore storiche, con l’intento di promuovere i prodotti locali. Ogni tappa si chiude con una degustazione di vini e prodotti tipici.

Sabato 20 settembre – Giardino La Serpara, Civitella d’Agliano

Il giardino dell’artista svizzero Paul Wiedmer: oltre 80 sculture contemporanee in ferro, pietra, vetro e legno che crescono tra la vegetazione, in equilibrio tra creatività e paesaggio.

Domenica 21 settembre – Museo Naturalistico, Lubriano

Affacciato sulla Valle dei Calanchi, con il percorso “Delle acque, dei fiori, dei frutti e delle erbe mangerecce” tra lavatoi storici, fontanili, un antico mulino ad acqua e pannelli su biodiversità, erbe spontanee e apicoltura.

Locandina Giardini e dintorni — Giardini della Teverina, 20-21 settembre 2025 (Serpara e Lubriano)

Sabato 27 settembre – Villa Giustiniani, Bassano Romano

Capolavoro manieristico-barocco del primo Seicento, set di film come La Dolce Vita e Il Gattopardo: stanze affrescate, un teatrino settecentesco in legno e un parco storico di 23 ettari.

Domenica 28 settembre – Giardino di Palazzo Chigi, Soriano nel Cimino

Uno dei giardini monumentali più eleganti della Tuscia, su più livelli terrazzati, con la suggestiva Fontana di Papacqua, capolavoro barocco di architettura idraulica.

Locandina Giardini e dintorni — Giardini dei Cimini, 27-28 settembre 2025 (Villa Giustiniani e Palazzo Chigi)