Skip to main content

Nell’intento di superare i limiti strategici, strutturali e di comunicazione che tradizionalmente alienano i flussi del turismo internazionale da una zona ricca di cultura e risorse naturali ma poco propensa a trasmetterli verso l’esterno, undici aziende della Tuscia viterbese hanno creato la prima rete di imprese turistiche del territorio.

Nel 2014 nasce così Etruscan Life Tour – Terra di Tuscia.

Il contesto in cui nasce tale iniziativa presenta uno scenario in cui molto può essere valorizzato e migliorato a patto di superare alcune debolezze strutturali legate all’andamento del settore turistico in generale e alle specificità di quest’area geografica.

Sin dall’inizio, la rete ha lavorato seguendo due strade diverse: la prima orientata verso l’interno del proprio territorio, con l’obiettivo di aumentare la conoscenza e l’influenza dell’Etruscan Life Tour nella Tuscia mediante l’aumento dei propri soci e collaboratori; la seconda strada è, invece, rivolta verso l’esterno nel tentativo di incrementare il turismo puntando sui punti di forza di Viterbo e la sua provincia per aumentarne l’attrattiva.

Proprio seguendo quest’ultima strada, nell’ottobre 2016 Etruscan Life ha dato vita al progetto Tuscia Beyond Borders, un ambizioso progetto che si pone come obiettivo la promozione turistica della Tuscia in ambito internazionale. Tre settimane, tre gruppi di tour operator (inglesi, francesi e tedeschi) che sono stati accompagnati alla scoperta delle bellezze e delle eccellenze della provincia di Viterbo con l’obiettivo di promuovere lo stesso all’interno dei loro pacchetti turistici.

Di seguito una Fotogallery dell’evento