Skip to main content

 

GO ITALY e WTM di Londra

 

La rete ELT parteciperà ai due seguenti appuntamenti fieristici, diversissimi tra loro eppure complementari.

Il primo, GO ITALY, legato a una nicchia, quella svizzera di lingua francese e il secondo presso l’appuntamento più importante dell’anno, il WTM di Londra.

In entrambi sarà utilizzato il materiale – brochure, video, pacchetti turistici – realizzato per i recenti educational di “Tuscia oltre i confini”.

 

GO ITALY

Organizzata dalla Camera di Commercio Italiana per la Svizzera la prima edizione del salone dedicato alla promozione turistica del Bel Paese, “Go-Italy Tourism” si svolgerà domani, il 3 novembre 2016 presso l’Hôtel Beau Rivage di Ginevra. Per l’occasione, una decina di operatori italiani selezionati  provenienti da tutta l’Italia si presenteranno al mercato ginevrino.

Il programma è il seguente:
– Dalle ore 14.30 alle ore 17.30: incontri BtoB (agenzie di viaggio, tour operator, stampa)
– Dalle ore 17.30 alle ore 20.30: apertura delle porte al grande pubblico

La Svizzera è uno dei mercati più interessanti per gli operatori turistici italiani in quanto ha grossi potenziali di crescita, una naturale propensione ai viaggi in Italia, disponibilità di spesa ed un calendario di vacanze che permette più soggiorni in un anno. L’economia svizzera continua a registrare un trend positivo migliore di quello del resto d’Europa, con una previsione di crescita del PIL dell’ordine del 2.2%. Grazie a una capacità di spesa superiore alla media europea, gli svizzeri confermano la propria elevata propensione al viaggio con una media di 2,5 viaggi con pernottamento a persona durante l’anno.La spesa complessiva degli svizzeri per i viaggi all’estero si attesta sui 10 miliardi di euro e mediamente, per un soggiorno in Italia, gli svizzeri spendono circa 140 euro al giorno.In particolare i turisti svizzeri sono il terzo mercato per le regioni del centro-nord Italia. Si registrano inoltre aumenti d’interesse e pernottamenti nei settori delle vacanze culturali e le città d’arte, anche minori, dell’enogastronomia, del golf e del turismo nautico. Buon andamento anche per laghi, vacanze attive e natura (trekking, bici) e il comparto wellness.

Sarà presente per la rete ELT Alessio Pagliara
WTM di Londra

La rete ELT, in quanto protagonista della realizzazione del Distretto Turistico dell’Etruria Meridionale, sarà presente in questo appuntamento irrinunciabile il prossimo 7 novembre.

Accanto al Vice Sindaco di Viterbo, Luisa Ciambella, figura determinante per la realizzazione del Distretto Turistico, sarà presente Maria Luigina Paoli, che  rappresenterà la rete in una conferenza stampa dedicata.

La messa a sistema del Distretto delle regioni vicine accomunate dal tema degli Etruschi va incontro ai suggerimenti ottenuti dalla maggior parte degli operatori contattati durante gli educational del progetto “ Tuscia oltre i confini”, che auspicavano un collegamento tra la Tuscia e le vicine Umbria e Toscana.

 

Note sul Distretto turistico

La Soprintendenza Archeologia del Lazio e dell’Etruria Meridionale e i Comuni di Viterbo e Orvieto, nel dare sostanza a un accordo di valorizzazione promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, hanno unito le proprie forze con passione, insieme a un nutrito gruppo di piccole e grandi realtà comunali: Cerveteri, Tarquinia, Tuscania, Bolsena, Montalto di Castro, Canino, Grosseto, Manciano, Scansano, Castiglione Della Pescaia, Chiusi, San Casciano Dei Bagni, Sarteano, Montepulciano E Murlo.

Avranno risalto i quattro itinerari di Etruria Experience tra Lazio, Umbria e Toscana, sulle tracce degli Etruschi e dei loro segreti: le vie dell’acqua, le vie del vino e del sale, le vie dell’olio e del grano, le vie dei boschi saranno le porte di un’indimenticabile esperienza multisensoriale.

Essenziale per questo progetto è certamente la piattaforma multimediale dedicata www.experiencetruria.it, che ruota intorno a una carta interattiva, da cui è possibile, con un semplice clic, conoscere le città del territorio e le loro meraviglie, esplorare i percorsi, scoprire le mostre e le sensory  experiences, viaggiare nel video 3D o, infine, scaricare una carta stradale speciale, che tutti i visitatori possono portare con sé nelle loro avventure in terra etrusca.

 

Di seguito una Fotogallery del GO ITALY: