TERRA DI TUSCIA  /  ETRUSCAN LIFE TOUR

Le Imprese che fanno parte della Rete di Imprese Turistiche
“Terre di Tuscia / Etruscan Life Tour”

 Nell’intento di superare i limiti strategici, strutturali e di comunicazione che tradizionalmente alienano i flussi del turismo internazionale da una zona ricca di cultura e risorse naturali ma poco propensa a trasmetterli verso l’esterno, undici aziende della Tuscia viterbese hanno creato la prima rete di imprese turistiche del territorio.

Nel 2014 nasce così Etruscan Life Tour – Terra di Tuscia.

Il contesto in cui nasce tale iniziativa presenta uno scenario in cui molto può essere valorizzato e migliorato a patto di superare alcune debolezze strutturali legate all’andamento del settore turistico in generale e alle specificità di quest’area geografica.

Per raggiungere questo traguardo la rete ha deciso di agire principalmente verso la creazione di sinergie tra le varie realtà della provincia di Viterbo interessate, direttamente o indirettamente, al settore turistico.

Sin dall’inizio, la rete ha lavorato seguendo due strade diverse: la prima orientata verso l’interno del proprio territorio, con l’obiettivo di aumentare la conoscenza e l’influenza dell’Etruscan Life Tour nella Tuscia mediante l’aumento dei propri soci e collaboratori; la seconda strada è, invece, rivolta verso l’esterno nel tentativo di incrementare il turismo puntando sui punti di forza di Viterbo e la sua provincia per aumentarne l’attrattiva.

Per ottenere i risultati attesi, i soci fondatori hanno iniziato collaborazioni con la CC.I.AA di Viterbo, l’Università della Tuscia ed altri enti territoriali. Attualmente si sta completando la realizzazione di un piano di comunicazione e marketing territoriale integrato con gli altri enti preposti alla promozione del turismo.

Le imprese hanno cominciato a scommettere sulla Tuscia e si propongono di diventare più che integrative della promozione istituzionale al fine di una ricaduta positiva sull’economia locale.

In questo quadro generale ci auguriamo di poter collaborare in modo efficace con Lazio Innova e più in generale con la Regione Lazio.

Siamo felici di avervi nostri graditi ospiti e vi auguriamo

buona permanenza e buona Tuscia!